Quando nel 2009 acquistò il sistema operativo, Nokia rese una parte di Symbian open source promettendo di rendere pubbliche altre parti del codice sorgente del sistema ad intervalli regolari. Ora, l’accordo Nokia-Microsoft ha cambiato tutte le carte in regola, il gruppo finlandese ha deciso di abbandonare i suoi vecchi sistemi operativi a favore di Windows Phone 7, e il processo di “opensourcizzazione” di Symbian ha subito una brusca accelerata.
Sul blog ufficiale di Symbian, Nokia ha infatti annunciato che “quasi tutto il codice sorgente (di Symbian) è stato caricato sul sito collab.symbian.nokia.com. Rimangono solo alcuni file sorgente, strumenti e documenti che saranno caricati nel corso delle prossime settimane“.
In una lettera aperta agli sviluppatori, Nokia ha affermato che non produrrà più smartphone con Symbian dal 2012. Una scelta scontata, come quella di chi cerca come cancellarsi da Facebook definitivamente dopo che il capo l’ha pizzicato a perdere tempo sul posto di lavoro, ma che fa sempre un certo effetto.
[via]
Commenti (1)