Il rilascio finale dell’aggiornamento “Mango” di Windows Phone è dato ormai per imminente e di conseguenza si annunciano brevi anche i tempi per la presentazione dei primi smartphone Nokia basati su questo sistema operativo. Intanto però l’intesa tra il colosso finlandese e Microsoft avrà un inatteso prologo nella direzione inversa. Nokia ha infatti annunciato che a breve numerose applicazioni sviluppate da Microsoft saranno disponibili sui cellulari basati su Symbian Belle.
Un primo blocco di applicazioni targate Microsoft sarà disponibile in forma di aggiornamenti entro la fine del 2011 e comprende:
- Microsoft OneNote: Strumento per la raccolta e le gestione di annotazioni che disporrà anche di una opzione di sincronizzazione con SkyDrive.
- Microsoft Lync 2010 Mobile: Applicazione dedicata alla comunicazione in tempo reale e alle video conferenze
- Microsoft Document Connection: Strumento per le gestione unificata dei documenti presenti sul cellulare ed eventualmente su risorse SharePoint 2010.
- Microsoft PowerPoint Broadcast: Tecnologia per la visione da remoto di presentazioni create con PowerPoint.
Novità ulteriori sono previste entro la prima metà del 2012 quando saranno rese disponibili per la prima volta le applicazioni Office per Symbian. Si partirà con gli applicativi Microsoft Word, Excel e PowerPoint che garantiranno piena compatibilità con le relative controparti per PC e disporranno di funzioni specifiche per il cloud computing. Sempre nel quadro di collaborazione tre le due società, i dispositivi Symbian Belle saranno gestibili attraverso Microsoft System Center Configuration Manager 2012.
Le applicazioni Microsoft su Symbian garantiranno un incremento di funzionalità e produttività soprattutto in ambito aziendale dove la piena compatibilità con i formati di Office costituisce un indiscutibile vantaggio. Nello stesso tempo l’impegno di Microsoft e Nokia su Symbian sembra destinato ad allungare la longevità di questo sistema operativo. L’aggiornamento che introdurrà in due fasi le applicazioni Microsoft su Symbian Belle sarà disponibile sui terminali Nokia N8, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia 700, Nokia 701, Nokia 600 e Nokia Oro
[via | ZDnet]
[Photo Credits | Nokia]