Nokia ha annunciato alla fine della scorsa settimana il rilascio del sistema operativo Symbian Anna come aggiornamento gratuito per alcuni modelli di smartphone. A seconda dei mercati il download è già disponibile o lo sarà nelle prossime settimane. Per l’Italia l’aggiornamento di Symbian 3 sarà effettivamente disponibile solo nella seconda metà di settembre. Nokia prevede di completare il rilascio di tutte le versioni localizzate entro l’autunno.
L’aggiornamento a Symbian Anna coinvolge in particolare quattro modelli della gamma Nokia. Si tratta degli smartphone Nokia N8 , Nokia C7 , Nokia C6-01 e Nokia E7. Tutti e quattro i modelli impiegano una interfaccia touchscreen e beneficiano in pieno delle molte novità di Anna che proprio nell’interfaccia utente introduce alcune delle sue novità più importati. E’ ad esempio il caso del nuovo set di icone predefinite che migliora la riconoscibilità delle applicazioni e della nuova suddivisione dello schermo che permette di controllare contemporaneamente lo stato di più applicazioni.
Altra novità di Symbian Anna è la tastiera virtuale QWERTY che facilità le operazioni di scrittura e si orienta a seconda della posizione dello schermo. Il rinnovamento coinvolge anche la funzione Nokia Maps (precedentemente nota come Ovi Maps) che offre funzioni di ricerca più efficienti e propone l’integrazione con i social network che supportano la geolocalizzazione a cominciare da Twitter, Facebook e Foursquare. Sul fronte software è stato introdotto un nuovo browser più veloce nel caricamento delle pagine. Di rilievo è anche il supporto allo standard Near Field Communications (NFC) che consente una facile interazione con terminali e postazioni di check-in compatibili.
Per l’uso aziendale, Symbian Anna introduce nuovi strumenti per la cifratura in hardware dei dati, il supporto alle tecnologie IPSEC e SSL VPN impiegate a livello di LAN e la compatibilità con Microsoft Communicator Mobile. Il sistema operativo integra il supporto alla tecnologie Flash di Adobe e Java Runtime 2.2 di Oracle ed impiega le librerie Qt 4.7 e Qt Mobility 1.1. Ricordiamo infine che Nokia sta attivamente sviluppando anche una ulteriore evoluzione di Symbian denominata “Belle”. Contemporaneamente il colosso finlandese lavora un secondo smartphone da equipaggiare con il sistema Meego sviluppato assieme ad Intel e si prepara all’adozione di Windows Phone.
[via | Nokia]
[Photo Credits | Nokia]