La Symbian Foundation ha dichiarato ufficialmente come terminato lo sviluppo della terza versione del sistema operativo open source Symbian. Secondo quando diffuso nel comunicato, il software è pronto per essere utilizzato sia nei mobile device che dagli sviluppatori per nuove applicazioni. Il sistema operativo, attualmente il più diffuso al mondo, si trova ad affrontare una situaizone particolare a causa dei competitor sempre più agguerriti sul mercato. Ovviamente, essendo un completo open source, testato e funzionante, ha molte chanches di rivalsa.
Quello che può essere d’aiuto sono sicuramente gli sviluppatori che desteranno il proprio interesse verso questo sistema operativo. Symbian 3, non dovrebbe essere solo disponibile solo per Nokia, ma anche per gli altri costruttori che lo chiederanno, anche perchè Nokia ancora non si è fatta viva.
Quello che è cambiato in linea di massima è la schermata inziale dal punto di vista grafico, come il resto del sistema operativo, poi la gestione delle reti dati, la possibilità di integrare musica e video HD. Oltre a questo è stato comunicato che Avkon non viene aggiornato ma rimarrà compatibile con le precedenti versioni, mentre il nuovo framework applicativo Qt giunto alla versione 4.6, sarà il fulcro dello sviluppo delle nuove applicazioni.
Nokia attualmente dovrebbe montare il sistema operativo Symbian 3 solo sul prossimo Nokia N8, ultimo device della serie N che adotterà Symbian, anche perchè MeeGo dovrebbe sostituirlo completamente. Intanto la Symbian Foundation dichiara di essere già al lavoro nella serie 4 del software.
Commenti (1)