Panagrossi: Linux su cellulari? Non è adatto!

di Silvio Spina Commenta

Il boom delle vendite di smartphones tecnologicamente avanzati ha, di conseguenza, reso ancora più dinamico e concorrenziale anche il mercato dei sistemi operativi mobili. Un settore che, come abbiamo visto più volte in altri articoli dedicati, è notevolmente diverso da quello dell’informatica “classica”: i giochi di forza, gli equilibri e le fette di mercato sono molto differenti rispetto a quello dei normali PC e Power PC, con un sistema operativo leader, ovvero il Symbian, che punta a diventare completamente open source.

Diversi studi sul settore hanno mostrato come il software libero nella telefonia mobile potrebbe crescere ancora di più, soprattutto con i progetti Linux Mobile e con una sempre maggior convergenza e collaborazione tra le varie anime open source del pinguino. Ma c’è, comunque, una certa competitività tra gli stessi sistemi liberi che, secondo molti, potrebbe causare una progressiva frammentazione delle piattaforme mobili a codice aperto, favorendo in tal modo i sistemi proprietari.


Vedremo quale delle due teorie sarà confermata nei prossimi anni, intanto Jerry Panagrossi, noto vicepresidente di Symbian negli States, si è scagliato contro Linux in occasione del GigaOM Mobilize tenutosi a San Francisco. Secondo Panagrossi Linux non sarebbe assolutamente adatto alla piattaforma mobile. Incompatibilità sia di tipo tecnico che a causa della variegata natura di Linux, non coesa e compatta al suo interno.

Dichiarazioni che hanno trovato subito una risposta dalla LiMo Foundation, la quale ha affermato che il punto di forza maggiore di Linux sta proprio nella grandissima comunità di sviluppatori indipendenti, al contrario di Symbian, che sarà anche open source, ma resta comunque in mano ad un unico gruppo commerciale, ovvero Nokia.

La fondazione ha, inoltre, ricordato a Panagrossi come il sistema Linux sia sempre più presente nel settore mobile, in percentuale nettamente superiore rispetto a quello informatico. In un anno di lavoro all’interno del mercato mobile, la LiMo Foundation ha rilasciato oltre 20 prodotti con sistema Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>