Venghino signori, venghino. La guerra dei browser nel mondo della telefonia mobile si sta facendo più acre di quella fra le console per i videogiochi (in cui anche grazie alla modifica Wii impazza) ed è con immenso piacere che accogliamo la notizia del debutto di Opera Mobile 10 beta, ennesima nuova versione dell’ottimo navigatore norvegese in salsa Symbian series 60 che prende molto del look & feel di quell’Opera Mini 5 per cellulari Sony Ericsson, BlackBerry, Android, Windows Mobile e Java uscito qualche settimana fa.
La novità di Opera Mobile 10 beta che salta subito all’occhio è, senza ombra di dubbio, la nuova interfaccia utente ottimizzata per l’utilizzo con i touch-screen. Tralasciando il seppur gradevole lato estetico, il nuovo assetto del navigatore della “grande O” consente una navigazione molto più fluida rispetto al passato, per non parlare della navigazione a schede che, proprio come nei browser che utilizziamo tutti i giorni sui nostri computer, velocizza incredibilmente il lavoro sulla grande rete permettendo di aprire più pagine Web in una medesima finestra.
Lodevole anche l’introduzione della funzionalità speed dial, una home page dinamica caratterizzata dalla presenza di caselle contenenti le anteprime dei siti Internet preferiti e delle pagine visitate più di recente. Indispensabile, poi, il nuovo password manager, grazie al quale è possibile conservare in completa sicurezza le parole chiave utilizzate sulla grande rete e far compilare i moduli di login al browser, con la sola pressione di un pulsante.
L’unica pecca del programma, volendo cercare il pelo nell’uovo, è il motore di rendering (diverso da quello di Opera Mini 5), che rende il linguaggio AJAX un vero e proprio tallone d’Achille di Opera Mobile 10 beta.
Per il resto, tutto in linea con quello che ci si aspetterebbe da un navigatore che è stato da più parti definito come il migliore per i dispositivi mobili: velocità alle stelle, user-friendliness oltre ogni limite ed un numero esorbitante di funzioni integrate.
In attesa di vostre opinioni sul software, vi lasciamo ad un video dimostrativo con le principali peculiarità del nuovo Opera Mobile. Buona visione.
Opera Mobile 10 beta | Home & Download