Anche se ormai siamo tutti in preda alla “febbre” per Windows Phone 7 e Android Gingerbread (utenti e aziende), la norvegese Opera Software si è ricordata dei numerosi utenti Symbian e, dopo la calorosa accoglienza ottenuta su Windows Mobile, ha rilasciato la prima versione beta del browser Opera Mini 5.1 anche per S60. Principale novità della versione, l’abbandono della piattaforma Java in favore di un motore nativo che promette maggiori performance e più stabilità rispetto al passato.
Scorrendo il “changelog” ufficiale del programma, troviamo una serie di innovazioni davvero interessanti. Si parte dalla rimozione della fastidiosissima richiesta di connessione al Web a ogni avvio del software per poi arrivare a tempi di avvio notevolmente diminuiti, caricamento delle pagine semi-istantaneo, font migliorati, funzionalità di scrolling aggiornata, riconoscimento della scrittura da varie fonti e integrazione per funzioni quali taglia-e-incolla, client e-mail e molto altro ancora.
Conservate, ovviamente, la funzionalità che consente di sfruttare i server di Opera Mini per comprimere i contenuti Web fino al 90% e la palma di “browser più popolare nel mercato mobile” con “oltre 71 milioni di utenti mensili da tutto il mondo” e “oltre 36.9 miliardi di pagine processate mensilmente”. Almeno stando al pomposo comunicato stampa ufficiale.
L’interfaccia del programma, quasi inutile dirlo, è sempre curata e sempre più simile a quella che possiamo trovare nella versione PC dello stesso. Le mille e più funzioni aggiuntive del browser che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni sono ancora tutte lì, pronte a facilitare la nostra navigazione online in mobilità.
Il nuovo Opera Mini 5.1 beta per Symbian può essere scaricato sin da subito – ovviamente gratis – dal sito ufficiale del browser: basta recarsi su m.opera.com e il gioco è fatto. Che aspettate?
Commenti (1)