La potenzialità del software open source su cui Nokia ha fondato molto della sua politica, permette un’espansione nuova, che negli ultimi periodi darà bella soddisfazione ai possessori di smartphone. Una delle proposte interessanti per la nascita dei nuovi smartphone dotati della nuova relase Symbian è sicuramente la possibilità di vedere e di condividere i video in High Definition sulle TV wide screen.
Oltre a questo, si possono utilizzare una serie di applicazioni insieme, grazie al multitasking che permette l’uso contemporaneo. Oltre a questo, permette di far scorrere una serie di Home Screen personalizzabili e soprattutto di giocare con i nuovi video games con una grafica in HD.
Già l’OVI Store è accessibile dai nuovi smartphone tra cui ricordiamo il Nokia C7, il Nokia N8, il Nokia C6-01 ed altri, che permettono una serie di applicazioni già pronte per questi utilizzi, le ricordiamo: Angry Birds, videogames, il 360 Fashion News, feed di aggiornamento sul mondo della moda, il Moumet per i feed sul turismo, Foursquare, Snaptu e Galaxy on fire con Need For Speed Shift, tutti giochi che danno alte prestazioni sui monitor HD.