Nokia rimane schierata con Symbian

di Redazione Commenta

 

 

 

I rumors erano stati tanti sul definitivo abbandono da parte di Nokia per Symbian, passando al nuovo sistema operativo Maemo, eppure sembra che la casa finlandese abbia dato chiari segni di voler rimanere legata al sistema operativo storico della casa.

 

 
Infatti, durante il N900 Meetup tenutosi in questi giorni a Londra, la Nokia che ha presentato il suo nuovo smartphone (definito high end), ha comunicato di non stare facendo nè una campagna di presentazione, nè una di pensionamento del buon vecchio Symbian. La possibilità offerta dalla nuova tecnologia per una crescita di prestazioni degli smartphone intesa come capacità sia quantitative che qualitative, non nega di certo la funzionalità dei vecchi modelli e soprattutto ai vecchi standard.

 

 

 
Da questo punto di vista, si è tenuto a precisare che il Maemo come sistema operativo, può essere legato ai nuovissimi standard di mercato ed alle piattaforme nuove, ma i presenti di Symbian, affiancati da Nokia hanno dichiarato ce il sistema operativo non scomparirà dal mercato.
Di sicuro la parte mutevole del mercato vuole che la nuova serie N di Nokia, spinga i device con Symbian in una fase di phase-out, sostituendolo con il Maemo nei prossimi 2 anni, ma il Symbian rimarrà sistema operativo per eccellenza per la serie E (utilizzata per il campo business) e per la nuova serie X dedicata all’intrattenimento multimediale.

 

 

 
Con queste parole, Nokia ha tenuto a precisare la forte collaborazione crescente che ancora ha con Symbian e soprattutto la NON voglia di sbarazzarsi di questo sistema che è di una funzionalità definita ad oggi senza uguali.
Ovviamente nessuno sa ancora se il sistema operativo Symbian sarà parte in causa per delle evoluzioni che potrebbero vedere l’adattamento deo vecchio sistema con le nuove possibilità di sviluppo tecnico e soprattutto hardware della casa. In conclusione, Nokia rimane schierata con il buon vecchio Symbian.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>