Nokia non produrrà più smartphone Symbian dal 2012

di Redazione Commenta

In una lettera aperta destinata agli sviluppatori, Nokia ha confermato le sue intenzioni di non produrre più smartphone con Symbian dal 2012. Ecco quanto è possibile leggere nella missiva scritta dal Vice Presidente del Gruppo, Purnima Kochikar: “Come prima cosa, ricapitoliamo cosa è stato annunciato e quali sono le tre principali aree della nostra strategia: 1)Piani per un’ampia collaborazione con Microsoft su Windows Phone; 2)Connettere a Internet il prossimo miliardo di utenti; 3)Tecnologie dirompenti per il futuro“.

Quanto a Symbian e QT – scrive Kochikar – nei mesi passati abbiamo elaborato la nostra roadmap per Symbian e ci sentiamo di dire che abbiamo un forte portfolio di nuovi prodotti da offrire nel nostro periodo di transizione – ad es. 2011 e 2012“. Anno dopo il quale, dunque, difficilmente vedremo altri smartphone con il vecchio OS.

Che dire? Si tratta di una fine annunciata, un po’ ci spiace, ma se Nokia ha deciso di puntare tutto su Windows Phone 7 è anche giusto che non disperda le sue forze su altri fronti che potrebbero confondere gli utenti. Se poi WP7 sia davvero il “cavallo giusto” lo scopriremo solo vivendo.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>