Nasce in casa Nokia che insieme alla collaborazione con la Intel per migliorare “in casa” i propri supporti. Stiamo parlando del sistema operativo MeeGo, che proprio nell’ultimo periodo è alla ricerca di un nuovo partner strategico, dopo che la Nokia sembra essere decisa a portare avanti solo (o quasi) l’accordo fatto di recente con la Microsoft sui sistemi operativi dei mobile device.
Il sistema operativo open source, quindi, cerca una nuova strada di sviluppo competitivo e proprio in questi giorni arriva una notizia interessante. Splashyop Inc. ha infatti annunciato una nuova relase del sistema operativo con licenza OEM ed ODM, sviluppato per i device mobili tablet e netbook. Questa nuova relase è proprio MeeGo Based e sarà collegata direttamente all’Application Center AppUpSM di Intel. Quest’ultimo sarà l’app store ufficiale on line del sistema operativo, dove si potrà acquistare, scaricare ed eseguire una serie di applicazioni legate alla piattaforma.
Ma non finisce qui anche perchè Splashtop MeeGo based conterrà e soprattutto manterrà in se tutte le caratteristiche dell’originale sistema operativo e stiamo parlando della funzionalità instant On, che permette agli utenti di avviare il prodotto in pochissimi secondi, di utilizzare quindi rapidamente il web, la posta elettronica, i social network e la chat. Il sistema operativo Splashtop ha già un bacino di utenza abbastanza ampio su cui far leva, infatti secondo i numeri diffusi stiamo parlando di circa 60 milioni di licenze, oltre alla diffusione capillare su migliaia di netbook marcati dai main producer come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, LG Electronics, Sony.
Quel che ci riguarda più da vicino è che il sistema operativo sarà sicuramente a breve preso in considerazione per lo sviluppo di applicazioni particolari basate sui collegamenti in mobile, oltre alla compatibilità con i device di GPS integrati, di conseguenza nei prossimi mesi nascerà una versione di Splashtop dedicata solo ed esclusivamente agli smartphone…non sappiamo ancora di che brand.