I primi smartphone con il sistema operativo Firefox OS hanno fatto la comparsa su alcuni mercati europei a dimostrazione della maturità raggiunta in pochi mesi da questa piattaforma. Aspettando che i primi modelli arrivino anche in Italia esiste la possibilità di provare il nuovo sistema operativo mobile direttamente all’interno del browser.
L’estensione Firefox OS Simulator
In attesa di avere tra le mani uno smartphone equipaggiato con Firefox OS è possibile farsi una idea del funzionamento del sistema operativo, della sua interfaccia e delle sua caratteristiche attraverso il progetto Firefox OS Simulator gestito dalla comunità del Mozilla Developer Network. Questo lavoro si è tradotto nel rilascio di una estensione per il browser Firefox che permette di simulare su un qualsiasi computer desktop il funzionamento di un cellulare basato su Firefox OS.
Diciamo subito che Firefox OS Simulator è considerato un progetto ancora in fase alpha quindi incompleto nelle funzioni ed afflitto da bug. Inoltre va detto che si tratta di uno strumento indirizzato principalmente agli sviluppatori interessati a verificare il funzionamento delle loro applicazioni sulla nuova piattaforma. Detto questo Firefox OS Simulator è liberamente scaricabile dal sito di Mozilla Add-ons ed è compatibile con il browser Firefox 19 e versioni successive. Nell’installazione dell’estensione occorre tenere presente che il file da scaricare pesa oltre 50 MB per cui l’operazione più richiedere un po’ di tempo.
Le novità di Firefox OS Simulator 4.0
Grazie a Firefox OS Simulator è possibile simulare le funzioni tipiche di uno smartphone ed installare e verificare il funzionamento delle app disponibili sul servizio Firefox Marketplace. Mozilla fornisce poi una ricca documentazione su come avviare lo sviluppo di una nuova applicazione ed il simulatore è in grado di trasformare un qualsiasi indirizzo URL in una nuova app dedicata.
Disponibile già da diversi mesi, Firefox OS Simulator è stato recentemente aggiornato alla versione 4.0. In questa release debutta una migliore integrazione con il Marketplace ed un nuovo sistema di simulazione che converte le azioni del mouse nei corrispondenti tocchi sullo schermo.
Maggiori dettagli su Firefox OS Simulator sono disponibili a questi link: Presentazione del progetto, novità della versione 4.0.
[Photo Credits | Mozilla Contributors]
Commenti (1)