Tech Crunch, il noto sito di tecnologia mobile, ha lanciato una notizia derivante da un rumors molto vicini a Mountain View: l’arrivo di Chrome OS preannunciato per il 2010, sarebbe invece già prossimo per questa settimana. La paura per i competitors e la gioia dei partner commerciali del colosso del search engine, si sta già facendo sentire in arrivo del Natale quindi.
Secondo quanto dichiarato, il nuovo sistema operativo Google Chrome OS, sarà progettato non esclusivamente per i netbook più economici e di utilizzo easy, ma anche per i notebook potenti e soprattutto dedicati al lavoro ed al gioco per molte ore al giorno.
Il nome del sistema operativo, deriva dal nome del più famoso browser di Big G. Il browser, ha avuto un successo visibile nelle classifiche dei download, dove risulta sempre in testa e soprattutto per una serie di motivi tra cui: un OS veloce, semplice da utilizzare e sprattutto gratuito.
Gli esperti lo hanno battezzato l’anti Linux per eccellenza. Il tutto proviene comunque da una esperienza maturata nel settore degli smartphone. Il Google Chrome OS, avrà di sicuro le basi e le migliorie derivanti da Android, che ha fatto scuola. Ad affiancare infatti gli sviluppatori di quest’ultimo sono gli sviluppatori delle più note firme open source del Web.
Accanto a Google si sono già posizionati tutte i grandi costruttori mondiali di hardware. Tra le case che si sono dichiarate pronte al suo accesso, infatti troviamo la HP, l’Asus, l’Acer, la Lenovo, la Toshiba ed a grande sorpresa tra gli ultimi arrivati, anche la Sony.
Il sistema operativo vuole partire da netbook e notebook per spostarsi di diritto anche nelle eccellenze del mondo dei tablet. In pratica se queste voci fossero fondate, nel giro di una sola settimana avremmo un nuovo sistema operativo pronto a competere con il neo arrivato Microsoft Windows 7. Che siamo veramente in periodo di innovazioni tanto rapide?