Proprio pochi giorni fa vi abbiamo parlato della possibilità da parte di Nokia di avere una esclusiva sul lancio del Symbian 3 da parte della Symbian Foundation ed invece, a conferma delle ipotesi negative fatte dagli analisti e sviluppatori di quest’ultima, Nokia ha fatto oggi dichiarazioni scottanti. Il suo annuncio è stato molto semplice: “Abbiamo deciso di utilizzare MeeGo su tutti i device della serie N e quindi di conseguenza abbondeneremo Symbian”.
Molti utenti sono rimasti perplessi da questa rapida decisione, visti anche gli obiettivi differenti dei due sistemi operativi. Fatto sta che la major produttrice finlandese ha deciso di fare questa mossa anche perchè potrà utilizzare il Framework Qt (lo stesso di KDE) per fare gli sviluppi unici sia per le applicazioni su modelli di fascia alta che su modelli di fascia media e bassa.
Nokia ha comunque detto di non voler lasciare a se stessa la Symbian Foundation, facendo si che la terza edizione fosse open source.
Gli aggiornamenti per i nuovi modelli quindi sono che il Nokia N8 (primo modello della serie), sarà l’unico a vivere di Symbian, mentre per il N900, che ha Maemo, rimarrà il tutto inalterato, quindi non ci saranno aggiornamenti ufficiali.