Oggi parliamo di un progetto molto interessante e che potrebbe entrare in competizione con quello legato alle altre case di sviluppo per i sistemi operativi mobili. A partire dall’idea di Boot To Gecko, infatti, Mozilla come noto sviluppatore di browser lancia una sorta di provocazione che andrebbe a comporre la realizzazione di un sistema operativo per i mobile device, ampiamente basato sugli standard aperti del web.
Tutto ruoterà attorno al noto Boot To Gecko, il motore di Firefox. Ovviamente parliamo di voci, anche perché lo sviluppo non è ancora partito, ma allo stesso modo, sarà difficile comprendere già da ora a che livelli voglia essere portato Boot To Gecko (B2G).
Mozilla vuole realizzare questo progetto sperimentale che sarebbe nei progetti della fondazione di sviluppo di Mozilla già da molto tempo. Con le nuove relase di Firefox Browser, oltre che del nuovo Thunderbird, gli sviluppatori, si sono chiesti perché non lanciare anche una nuova idea in ambito di sistemi operativi mobili, settore molto in voga di recente.
Boot To Gecko sarebbe orientato quindi verso i tablet e verso gli smartphone ed andrebbe a combattere con un diretto avversario che è il Chrome OS for smartphone. Le nuove tecnologie offerte dal web, come l’HTML5, spingerebbero gli sviluppatori a sentirsi più competitivi, motivati dal fatto che questo nuovo protocollo sia un valido sistema di performance, pronto soprattutto a combattere con i sistemi operativi standard e closed source.
Sulla pagina Wiki creata per il progetto Boot To Gecko, si legge chiaramente:
“Non stiamo provando a realizzare applicazioni native che funzionino solo su Firefox ma di farle lavorare sul Web. Vogliamo creare un sistema dove le applicazioni web native possano funzionare come le app native”.
Mike Shaver, vicepresidente della strategia tecnica della fondazione, sarebbe pronto a lanciarsi nella sfida, non basandosi su SDK di alcun fornitore, ma semplicemente sfruttando delle API web attuali.