Al momento non vi sono ancora conferme ufficiali ma stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore sembra che Microsoft abbia contattato HTC per discutere in merito alla possibilità di installare il sistema operativo Windows Phone sui terminali Android offrendo in cambio un notevole sconto sulle licenze o addirittura permettendo al produttore di Taiwan di utilizzare in maniera del tutto gratuita la piattaforma mobile.
L’obbiettivo di Microsoft appare abbastanza chiaro: cercare di incrementare il più possibile il market share di Windows Phone. Per far ciò ha deciso di coinvolgere un vecchio partner. Windows Phone, infatti, era già stato impiegato su altri smartphone HTC, i modelli noti con i nomi 8X e 8S.
Le fonti informate in merito alla faccenda hanno confermato che Terry Myerson, il Vice Presidente della divisione Sistemi Operativi, ha chiesto ad HTC di fare di Windows Phone una seconda opzione per i device dell’azienda che attualmente risultano basati su Android.
Il dirigente, così come già accennato, sembra inoltre che abbia fatto riferimento alla possibilità di tagliare o eliminare del tutto i costi di licenza in modo tale da rendere la proposta più allentate dal punto di vista economico.
Al momento pare siano in corso dei colloqui preliminari.
Myerson, infatti, avrebbe programmato una visita in Taiwan dove, appunto, incontrerà i dirigenti HTC per discutere della proposta.
In ogni caso attualmente non è ancora ben chiaro il prossimo possibile funzionamento degli smartphone HTC. Non è stato reso noto alcun dettaglio tecnico e dunque non è stato ancora possibile definire se in una situazione di questo tipo Android e Windows Phone potranno funzionare insieme o se spetterà all’utente la decisione di scegliere il sistema operativo predefinito per lo smartphone.
Naturalmente non è neppure da escludere l’ipotesi di una ben più semplice conversione di un modello HTC attualmente esistente e basato su Android per l’esecuzione di Windows Phone.
Via | The Verge
Commenti (1)