Con Sailfish Jolla pronta al rilancio di MeeGo

di Redazione Commenta


MeeGo, come molti ricorderanno, è un sistema operativo nato dalla fusione dei progetti Maemo di Nokia e Moblin di Intel. Basato su Linux MeeGo ha debuttato ufficialmente nel 2010 senza tuttavia raccogliere i successi sperati. Ora però una nuova società sembra pronta per rilanciarne i destini.

Artefice di questa operazione è la società finlandese Jolla fondata da un gruppo di ex dipendenti Nokia che sta lavorando per rilanciare la filosofia di MeeGo nel mondo degli smartphone. A questo obiettivo concorrono due progetti paralleli: Da un lato Jolla ha sviluppato un nuovo sistema operativo basato su MeeGo e denominato Sailfish; dall’altro la società si prepara a lanciare i suoi primi modelli.

Secondo il Wall Street Journal, Jolla avrebbe già raccolto 200 milioni di euro di finanziamenti e potrebbe presentare il suo primo smartphone già nel prossimo mese di novembre. In un mercato attraversato da grandi incertezze dovute alle molte guerre dei brevetti, Sailfish potrebbe arrivare in un momento strategico e ritagliarsi una propria fetta di mercato specie nelle economie emergenti.

[Via | TgDaily]
[Photo Credits | Jolla su Twitter]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>