Con l’uscita del nuovo Microsoft Windows Phone 7, ci interessa mettere a confronto qualche informazione tra i vari sistemi operativi, giusto per comprendere se migrare o meno a piattaforme diverse da quella che utilizziamo. Partiamo dal più diffuso in assoluto iOS dell’Apple. Quindi parliamo di un sistema operativo che seppur da molti è definito chiuso, offre all’utente una serie di stabilità che nessun sistema ad oggi ha uguali.
Inoltre, con la sua cadenza di aggiornamenti annuali è sempre valido su ogni hardware. Il nuovo Microsoft Windows Phone 7, invece, ha deciso di relegarsi tra diverse aziende esterne e quindi di produrre un foglio di requisiti minimi per il funzionamento di questo sistema. A suo vantaggio, va la possibilità di continuare a creare applicazioni diffuse su mondo desktop insieme alla compatibilità dei vecchi software. Il BaDa OS, utilizzato da Samsung, e su base Linux, non sta avendo i risultati sperati, questo perchè forse è utilizzato solo da un produttore che negli ultimi tempi non ha brillato come migliorie.
Il Symbian, è un regime autoritario che la Nokia ormai fa vivere da anni, e soprattutto che con il lancio del nuovo SDK, insieme ad una solida collegabilità con l’OVI Store sta rilanciandosi nel mercato degli smartphone. Il prodotto a due di Intel e Nokia, MeeGo, non ha ancora dato notizie perchè non ancora diffuso a pieno.
Per BlackBerry, l’OS di RIM è ormai una stabilità in alcuni settori, anche se pecca molto nella compatibilità delle applicazioni tra le varie versioni del sistema operativo, oltre alla non funzionalità di alcune relase software rilasciate.
Ultimo ma non per importanza è Android, il sistema operativo di Google che nasce per essere adottato sui più svariati mobile device e configurazioni hardware, la sua pecca principale è sicuramente la privacy nell’utilizzo di applicazioni. Inoltre non si misurano i difetti che si hanno per alcune applicazioni installate su certi modelli in commercio dotati del sistema operativo.