Firefox OS, il sistema operativo sviluppato da Mozilla, è pronto per raggiungere nuovi mercati. I buoni riscontri ottenuti dai modelli ALCATEL ONE TOUCH Fire e ZTE Open hanno infatti gettato la basi per l’espansione dei piani commerciali. Intanto con il rilascio di Firefox OS 1.1 debuttano decine di nuove funzionalità.
Firefox OS 1.1 è più multimediale
Firefox OS 1.1 rappresenta il primo importante aggiornamento del sistema operativo del “panda rosso”. Un occasione che gli sviluppatori del progetto hanno sfruttato per introdurre molte nuove funzionalità, migliorare l’interfaccia e l’usabilità dell’ambiente e risolvere alcuni bug presenti nella prima release stabile. Vediamo quindi un breve elenco delle principali novità di Firefox OS 1.1:
- Supporto per gli MMS: è ora possibile inviare e ricevere messaggi MMS contenenti immagini, audio e video.
- Push Notifications API: una nuova funzione che stabilisce un sistema di notifiche accessibile alle applicazioni per garantire aggiornamenti costanti migliorando al tempo stesso l’autonomia della batteria.
- Adaptive app search: lo strumento di ricerca di Firefox OS 1.1 è ora centrato nella home screen per essere più facilmente accessibile e più veloce.
- Gestione dei contatti: i contatti oltre che da Facebook possono ora essere importati anche da Hotmail e Gmail. Numeri di telefono ed indirizzi email possono ora essere aggiunti direttamente dal registro delle chiamate, dai messaggi SMS e dalle email.
- Browser: Attraverso il browser è ora possibile salvare localmente immagini, audio e video.
- Tastiera: è stato perfezionato il sistema di controllo ortografico che permette di correggere gli errori di battitura.
- Email: molte novità nella gestione della posta elettronica. La funzione Bozze salva automaticamente i messaggi quando non si è in linea in modo da completare l’invio in un momento successivo. Gli allegati audio e video alle email possono essere salvati nella gallery come già era possibile fare per le immagini. Le stesse immagini contenute nella gallery possono ora essere facilmente allegate ai messaggi di posta.
- Calendario: In Firefox OS 1.1 la funzione Calendario consente di creare eventi in maniera più intuitiva e permette di impostare promemoria.
Aggiornamento disponibile per tutti
In Firefox OS 1.1 gli sviluppatori hanno lavorato ad una generale ottimizzazione del codice per ottenere un sistema operativo più stabile e con prestazioni migliori. Il caricamento delle app è ora più rapido e le funzioni di scorrimento più naturali.
L’aggiornamento a Firefox OS 1.1 sarà disponibile su tutti gli smartphone attuali che utilizzano la piattaforma Mozilla. Questa versione del sistema operativo sarà inoltre adottata sui modelli di prossima introduzione.
[Photo Credits | Mozilla]