Si consolida anche a novembre la posizione del sistema operativo Android sul mercato statunitense. Il periodico report di comScore quantifica in 91,4 milioni il numero medio di possessori di smartphone nel trimestre compreso tra fine agosto e fine novembre con una crescita dell’8% rispetto al periodo precedente. Il segmento è stabilmente guidato da Android che ha raggiunta una quota di mercato del 46,9% con una crescita di 3,1 punti percentuali rispetto ai valori di agosto. Il sistema operativo sviluppato da Google è in crescita anche rispetto ad ottobre quando il suo market share era stato pari al 46,3%.
In ascesa risulta anche la diffusione del sistema operativo iOS di Apple che beneficia del recente lancio dell’iPhone 4S e conquista il 28,7% del mercato. Rispetto ad agosto la quota della casa di Cupertino è aumentata di 1,4 punti percentuali. Nel raffronto con i dati di ottobre l’incremento è stato invece pari a 0,7 punti. Tra agosto e novembre il differenziale tra le quote di mercato di Android ed iOs è passato da 16,5 a 18,2 punti percentuali.
Alle spalle di Android ed iOS resta terza forza del mercato RIM che a novembre si è assestata su una quota di mercato del 16,6%. Il produttore delle celebre gamma BlackBerry ha registrato una flessione di oltre tre punti rispetto al 19,7% registrato ad agosto. In calo risulta anche la diffusione dei sistemi operativi Windows Mobile / Phone di Microsoft la cui quota è passata dal 5,7% al 5,2%. Completa la “top five” il sistema operativo Symbian accreditato di un market share dell’1,5% in calo rispetto all’1,8% registrato ad agosto.
Passando al mercato complessivo del settore mobile, comScore stima che siano 234 milioni gli statunitensi con più di 13 anni a possedere almeno un device. Per numero di unità vendute è sempre Samsung a guidare il mercato con una quota del 25,6%. Il costruttore coreano ha guadagnato 0,3 punti percentuali rispetto al 25,3% di agosto. Samsung precede la connazionale LG che a novembre ha registrato una quota di mercato del 20,5% in calo rispetto al 21% di agosto. Il primo produttore americano si conferma Motorola stabile al terzo posto con una quota di mercato del 13,7% (era il 14% ad agosto). Quarto posto assoluto per Apple che nel trimestre è passata dall’9,8 all’11,2%. Quinta piazza per RIM con un market share passato dal 7,1% di agosto al 6,5 di novembre.