Quaranta è un numero ricorrente per fotografare l’attuale situazione del mercato degli smartphone negli Stati Uniti. Secondo i dati di Nielsen aggiornati a luglio 2011 questa classe di dispositivi ha raggiunto ormai il 40% dei consumatori sopra i 18 anni. Se le attuali tendenze del mercato dovessero continuare anche in futuro, il punto di pareggio rispetto ai cellulari tradizionali potrebbe essere raggiunto in pochi mesi. La grande diffusione degli smartphone segue di pari passo l’aumento dell’offerta ed il costante calo dei prezzi che ha posizionato i modelli più accessibili sotto la soglia psicologica dei 100 dollari.
La soglia del 40% ritorna analizzando le quote di mercato dei singoli sistemi operativi per smartphone. E’ infatti questo il market share che Nielsen attribuisce ad Android di Google ormai stabilmente leader del settore per diffusione. Segue iOS di Apple che grazie al successo dell’iPhone raggiunge il 28% del mercato. Terza piazza per RIM BlackBerry al 19%. Più complessa la situazione dei sistemi operativi per uso Mobile di Microsoft che vede il “vecchio” Windows Mobile con una quota del 7% ed il più recente Windows Phone 7 all’1%.
Interessanti sono anche i dati riguardanti la propensione di acquisto futura dei consumatori. Tra coloro che dichiarano l’intenzione di acquistare uno smartphone nel prossimo anno un terzo sceglierà un modello con Android ed un altro 33% si orienterà verso l’iPhone.
Numeri simili emergono anche dalle cifre di comScore sempre aggiornati al mese di luglio. La società di analisi attribuisce ad Android il 41,8% del mercato USA in crescita di 5,4 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione di aprile. Conferme anche per Apple iOS a cui è attribuita una quota di mercato del 27%, un punto percentuale in più rispetto ad aprile. Segno negativo invece per RIM che scende dal 25,7% di aprile al 21,7% di luglio. Ai sistemi operativi Microsoft comScore assegna un market share del 5,7% (-1% rispetto ad aprile) mentre Symbian è visto all’1,9% (-0.4%).
comScore ha anche aggiornato i dati sul mercato complessivo della telefonia mobile che vedono Samsung leader con il 25,5% dei quota di mercato (ad aprile era il 24,5%) seguita da LG con il 20,9% (stabile rispetto ad aprile). Motorola si colloca al terzo posto con una quota del 14,1% e precede Apple (9,5%) e RIM (7,6%)