Possiamo considerare ufficiale, a partire da oggi 15 gennaio, una nuova lista di applicazioni pericolose che gli utenti anche qui in Italia devono cancellare prima possibile dal proprio smartphone Android. Il report è opera di Bitdfender ed è stato ripreso anche da Bufale.net, a testimonianza del fatto che la vicenda non debba essere in alcun modo sottovalutata in giro per il mondo. Si tratta di circa 20 app, che rendono nuovamente attuale il problema adware di cui si è tanto parlato nel corso del 2020.
Tutte le applicazioni pericolose da cancellare ad inizio 2020
Secondo alcune informazioni diffuse proprio in questi giorni, pare che le applicazioni pericolose in questione comincino a mostrarci degli annunci pubblicitari entro 4 ore dalla loro installazione. Dopo circa 48 ore, invece, riescono a non essere più reperibili nella memoria dei nostri smartphone, rendendo la loro disinstallazione molto più complicata. Ecco perché è opportuno prestare attenzione alle informazioni emerse fino a questo momento.
Passando ad aspetti più concreti, possiamo analizzare come segue la lista delle applicazioni pericolose che faremmo meglio a cancellare prima possibile dalla memoria dei nostri smartphone. A seguire troviamo un elenco più dettagliato sotto questo punto di vista, con un report concreto di metà gennaio:
-
Car Racing 2019 di Racing 3D Game
-
4K Wallpaper (Background 4K Full HD) di Ames Co.Ltd
-
Backgrounds 4K HD di wixi
-
QR Code Reader & Barcode Scanner Pro di Ames Co.Ltd
-
File Manager Pro – Manager SD Card/Explorer di Ames Co.Ltd
-
VMOWO City: Speed Racing 3D di vmowo
-
Barcode Scanner di redads
-
Screen Stream Mirroring di Amanote
-
QR Code – Scan & Read a Barcode di Mob Net
-
Period Tracker – Cycle Ovulation Women’s di Ames Co.Ltd
-
QR & Barcode Scan Reader di amanozi
-
Wallpapers 4K, Backgrounds HD di amanozi
-
Transfer Data Smart di Amanote
-
Explorer File Manager di amanozi
-
Today Weather Radar di Amanote
-
Mobnet.io: Big Fish Frenzy di Mob Net
-
Clock LED di Maint
Dunque, da questo momento sappiamo esattamente quali siano le applicazioni pericolose da cancellare dai nostri smartphone, affinché gli standard di sicurezza siano sempre elevati. Qualora le abbiate installate in passato, sarebbe consigliabile portare a termine anche un ripristino del device alle condizioni di fabbrica.