La settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle è stata estremamente importante per il mondo Android, in virtù del fatto che Google ha deciso di presentare al pubblico e alla stampa il tanto atteso aggiornamento Android Wear 6.0 MarshMallow, che nel corso delle prossime settimane arriverà su tutti i mercati.
Quali sono le sue principali novità? Il colosso di Mountain View sembra avere pochi dubbi a tal proposito:
-
Naviga il tuo orologio con nuove gesture. Lo scrolling in su e in giù dello stream di card è tanto semplice quanto scuotere il polso. A partire da oggi puoi espandere una card, richiamare le tue app o tornare alla home con un Push, un Lift e uno Shake.
-
Manda più messaggi solo con la voce. Con Android Wear, hai sempre potuto ottenere risposte a domande espresse a voce. Ora puoi anche usare la tua voce per inviare messaggi attraverso app come Google Hangouts, WhatsApp, Nextplus, Telegram, Viber e WeChat [aggiungiamo anche Google Messenger!]. In ritardo per il pranzo? Basta dire “Ok Google, Manda un messaggio a Nathan con WhatsApp: Arrivo subito”.
-
Chiamate vocali e ascolto dei messaggi con il supporto allo speaker. Monitorare le chiamate dal polso è una bella comodità dei device Android Wear. Grazie al supporto allo speaker, ora si può ricevere e inviare chiamate attraverso il Bluetooth. E si possono anche ascoltare messaggi audio / video in app come Glide. Tutto quello che serve è un orologio con altoparlante integrato, a oggi Huawei Watch e ASUS ZenWatch 2 (modello da 49 mm).
Insomma, gli elementi di differenziazione sono significativi e con ogni probabilità faranno la differenza a breve per tutti coloro che dispongono di modelli compatibili con Android Wear 6.0 MarshMallow. A questo punto non resta altro da fare che attendere i primi rilasci ufficiali che potrebbero avvenire addirittura durante il mese di febbraio secondo le ultime indiscrezioni.