Sono passati pochissimi giorni dal lancio ufficiale negli USA del T-Mobile G1, il primo telefono cellulare al mondo a vantare il titolo di “Google Phone” poiché Android, che come sapete è il suo sistema operativo, è il nuovo prodotto dell’azienda della “grande G”. Presentazione in grande stile e un buon interesse da parte degli utenti americani: insomma, il lancio del nuovo prodotto è stato positivo anche se non ai livelli di ciò che avvenne al lancio del primo telefono cellulare di Apple, iPhone. Gli utenti sono entusiasti di questo nuovo prodotto, anche se i primi bug che appaiono sembrano di grande importanza: pare infatti che molti possessori del T-Mobile G1 non riescano a ricevere le proprie E-Mail.
Questo problema noi, di IoChiamo, lo abbiamo appreso curiosando sul forum di T-Mobile USA nella speranza di capire qualcosa di più su questo nuovo telefono cellulare che chissà quando (forse anche mai) vedremo ufficialmente disponibile anche in Italia. Il T-Mobile G1, dunque, non permetterebbe agli utenti di accedere, tramite il programma dedicato, alla propria casella di posta elettronica (sia essa POP3 oppure IMAP4): questo avviene con qualsiasi provider e non con uno in particolare.
Se questo problema coinvolge tutti i provider che offrono una casella E-Mail, tale generalizzazione non può essere fatta sul sistema operativo Android presente nel T-Mobile G1. Infatti, a quanto si legge sul forum, il problema interessa gran parte degli utenti del T-Mobile G1, ma, non la totalità. Si potrebbe pensare a una sorta di “incapacità” da parte di molte persone a configurare il proprio account E-Mail sul T-Mobile G1, ma, la percentuale troppo elevata fa pensare proprio ad un problema di programmazione.
Tutto questo sembra aver messo in agitazione T-Mobile perché il dilagare di questo problema, a cui manca al momento una soluzione, potrebbe contrarre di molto gli acquisti più di quanto la crisi finanziaria mondiale stia già facendo. Un rappresentante di T-Mobile è intervenuto direttamente sul forum scrivendo che la compagnia ha preso atto del problema e una soluzione sarà ricercata con la massima priorità.
Noi di IoChiamo vi terremo informati su tutta la vicenda, ma, state tranquilli: se mai il T-Mobile G1 arriverà in Italia, questo problema sarà gia stato risolto da tempo.
GeneZ 1 Dicembre 2008 il 23:16
Io ho il G1 da qualche giorno e funziona tutto perfettamente tranne i messenger di MSN e Yahoo (in connessione 3G) che richiedono per forza una SIM T-Mobile perchè cercano di leggere il numero telefonico. Se li si usa con il WiFi funzionano bene.
Non ho alcun problema con gmail o email.it configurato in IMAP.
Firmware RC30.
anto 15 Dicembre 2008 il 11:48
@ GeneZ:
con che provider lo usi?
anto 15 Dicembre 2008 il 11:49
volevo dire con che operatore mobile lo usi? l’hai comprato direttamente in USA?