Si chiama SMSZombie ed è un nuovo pericolosissimo malware per Android che ha già infettati circa 500.000 smartphone in Cina. Al momento il fenomeno è limitato solamente al paese asiatico, il worm sfrutta infatti una falla del sistema di pagamento online del gestore China Mobile.
Sfruttando un bug, SMSZombie si maschera da wallpaper ammiccante ed una volta installato sul telefono e ne prende il totale controllo diventando amministratore, a questo punto inizia ad effettuare pagamenti o ricaricare account di giochi online, facendo perdere preziosi soldi ai possessori del telefono. Purtroppo non finisce qui perchè SMSZombie intercetta anche i messaggi in entrata e in uscita per recuperare dati relativi alle transazioni economiche, come i dati di accesso al conto corrente online, per esempio.
Al momento, come detto, SMSZombie è stato avvistato solamente in Cina, non è detto però che il malware non possa diffondersi a macchia d’olio anche in altri continenti dove Android è popolarissimo, come l’Europa appunto.