Non è un periodo molto brillante per Android sotto il punto di vista della sicurezza. Dopo la cancellazione di oltre 30 app dall’Android Market a causa del malware DroidDream Light e il back door Droid Kung Fu, il sistema operativo di Google è infatti costretto a fronteggiare un’altra minaccia: Plankton.
Plankton è un nuovo malware per Android che, dopo essere entrato nel sistema operativo degli smartphone tramite l’installazione di applicazioni infette, esegue un servizio in background che colleziona informazioni come l’ID del dispositivo e la lista dei permessi delle applicazioni per poi spedirle a un server remoto tramite messaggi HTTP POST.
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, lo spyware è presente su almeno 10 applicazioni disponibili sull’Android Market sviluppate da tre sviluppatori differenti. Purtroppo, al momento non pare riconoscibile dai software antivirus disponibili per la piattaforma.
Per maggiori informazioni sul funzionamento di Plankton, date uno sguardo a questo articolo del sito HITB. Speriamo di ricevere aggiornamenti positivi sulla questione entro breve.