Da una settimana circa è in circolazione il nuovo aggiornamento firmware per il device Nexus One. Questo smartphone che pulsa di un sistema operativo Google Android, si aggiorna alla nuova relase, la 2.2.1. La versione battezzata FRG83 per il Nexus porta con se delle novità che dovrebbero riguardare le applicazioni di Google con le sue migliorie dal canto del social networking, oltre che alla risoluzione del bug che ha permesso fino ad oggi di hackerare il device.
Come ben si ricorda, infatti, proprio attraverso questo bug si poteva ottenere il semplice accesso alla Root del device e di conseguenza fare le modifiche e rendersi amministratore di sistema con molta semplicità.
Ovviamente il bug era comodo ed a molti, la risoluzione in questo aggiornamento non farà piacere. Ma si lascia la possibilità di conservare il vecchio software, almeno fino a che qualche nuovo smanettone non trova e divulga un nuovo metodo per accedere ugualmente.
L’aggiornamento è molto semplice. O si utilizza la procedura automatica, oppure manualmente si può scaricare il file di aggiornamento sulla scheda di memoria ed inserirla nel device tenendo premuti i tasti di accensione, volume giu ed il trackball. Così il device entra in modalità recovery ed esegue l’update.