Android, il sistema operativo per la telefonia mobile inventato da Google, ha dato il via a quella che può essere definita una sorta di “rivoluzione culturale” nell’ambito della telefonia: un sistema operativo versatile che rende possibile ai suoi acquirenti la possibilità di accedere ad applicazioni e contenuti (per ora) gratuiti secondo la filosofia propria di Google. L’interesse mondiale verso i “GooglePhones” è alta ed è dimostrata anche dall’ottima penetrazione nel mercato USA e Inglese, paesi in cui il T-Mobile G1 con Android è disponibile: non si capisce a questo punto la mancanza di nuovi prodotti marchiati “Google” in vista delle festività natalizie. L’attesa però di un secondo GooglePhone sembra ormai al termine: Kogan sta per immettere sul mercato un nuovo telefono cellulare con Android. Kogan?
Si, è vero, da noi Kogan non è un brand conosciuto: non preoccupatevi se non sapete nulla a riguardo. Per farla breve, Kogan è un piccolo gruppo australiano balzato agli onori della cronaca solo pochissimo tempo fa per aver annunciato, credendo fortemente in Android, di progettare un GooglePhone a un prezzo davvero interessante: meno di 200 Dollari Americani.
Il tempo è passato ed ecco che Kogan ha mantenuto le promesse presentando i nuovi prodotti. Sul sito del gruppo australiano è infatti possibile fare un “pre-ordine” di addirittura due modelli: Agora e Agora Pro. Promessa mantenuta ma non fino in fondo se proprio dobbiamo fare i pignoli: la spedizione dei primi modelli è annunciata per il 29 Gennaio 2009.
Per quanto è possibile capire ora, Agora e Agora Pro di Kogan, oltre a possedere come sistema operativo il tanto acclamato Android, sono sulla carta degli ottimi devices. Connessione 3G (un must ormai per i cellulari che vogliono arrivare a un pubblico esigente come quello che vuole l’OS Android), schermo da 2,5 pollici con tecnologia touch screen e tastiera QWERTY fisica.
I prezzi sono abbastanza in linea con quanto promesso: Agora con Android costerà 192 Dollari Americani e invece il modello più completo costerà 256 Dollari Americani. La buona (se non ottima) notizia è che non verranno proposti con i classici “sussidi degli operatori” a fronte di un canone mensile. Se così realmente fosse, i cellulari di Kogan non saranno abbinati a un carrier specifico, si può pensare di acquistarne uno, facendosi così un ottimo regalo di natale tecnologico.