Vi ricordate di Kogan? Ne abbiamo parlato spesso in questi ultimi tempi e recentemente vi abbiamo presentato nei dettagli dei suoi telefoni cellulari di prossima disponibilità: il Kogan Agora e il Kogan Agora Pro. Questi due telefoni cellulari avrebbero immesso sul mercato altri Google-Phone perché il sistema operativo che li anima è l’ormai famoso (anche se in Italia davvero poco osservato) Android. Oltre ad Android, i nuovi telefoni cellulari di Kogan dispongono di un processore a 624MHz, sistema aGPS, una fotocamera da 2.0 MegaPixel e naturalmente anche della connettività Wi-Fi: tutto questo per un prezzo stimato che sarebbe ben al di sotto dei 300 Dollari. Il Kogan Agora e il Kogan Agora Pro avrebbero dovuto essere immessi sul mercato il 29 Gennaio: purtroppo però sono presenti alcuni imprevisti che hanno fermato la distribuzione e un comunicato di Kogan prova a dare una risposta al turbinio di indiscrezioni che si sono sviluppate in queste ultime ore.
Purtroppo il sogno, per noi italiani, di riuscire ad acquistare un telefono cellulare economico con Android senza blocco operatore si è ancora allontanato fino a data non meglio precisata. Dispiace che Kogan abbia rinunciato, seppure momentaneamente, alla distribuzione del suo Kogan Agora e del Kogan Agora Pro.
Kogan, in un comunicato presente nella home page del suo sito di E-commerce, svela i motivi di questo ritardo. Il Kogan Agora e il Kogan Agora Pro sarebbero già stati in produzione, ma, nell’interesse dell’utente, questa produzione è stata fermata per apportare un sostanziale cambiamento.
La risoluzione dello schermo, per ora ottimale, rischia di non essere più compatibile con i prossimi standard degli applicativi che verranno rilasciati attraverso Android Market. Proprio nel tutelare gli acquirenti e nel produrre un cellulare che possa essere a lungo competitivo, vanno ricercate le motivazioni per il ritardo del Kogan Agora e del Kogan Agora Pro.
Noi non demordiamo e siamo pronti a ricevere altre notizie da Kogan: tornate a trovarci.