I fortunatissimi colleghi di “Engadget Mobile” hanno avuto modo di mettere le mani sul nuovo attesissimo HTC Hero, il primo dispositivo mobile con Google Android a supportare la popolarissima tecnologia Flash (quella dei video di YouTube e delle animazioni nei siti Internet, tanto per intenderci). Non vogliamo anticiparvi troppo, ma vi diciamo che, come prevedibile, i giudizi sul cellulare sono decisamente buoni. Si tratta infatti di un terminale maneggevole, sottile ed estremamente semplice da utilizzare grazie all’interfaccia utente Sense che, a detta di HTC, mette al centro l’utente e le sue esigenze.
Un po’ a sorpresa, tra le più valide caratteristiche del nuovo HTC Hero figura la chiacchieratissima tastiera virtuale riprodotta sul touch-screen HVGA da 3.2 pollici (con risoluzione di 320×480 pixel) che, oltre ad avere un piacevole effetto di pressione simulata dei tasti, rende agevole la scrittura con la correzione automatica ed il suggerimento multiplo delle parole. Insomma, decisamente meglio dei concorrenti senza tastierino QWERTY fisico.
La fotocamera da 5.0 Megapixel sembra compiere egregiamente il suo dovere (comprendente la funzionalità di autofocus), ma non sembra essere nulla di sbalorditivo. Ottimo è invece il giudizio dato sull’interfaccia utente Sense che, attraverso i widget e la funzione che permette di impostare diversi profili (magari uno per i giorni feriali ed un altro per il week-end), consente un accesso facile e veloce a tutti i dati dei propri contatti, compresi i collegamenti a servizi Web come Facebook, Flickr, YouTube, e Twitter.
Il processore che anima il terminale è l’MSM7200A di Qualcomm a 528MHz, la ROM è di 512MB, la RAM di 288MB. Sul fronte connettività, invece, l’Hero è in grado di operare con le reti Quad-band GSM, HSPA (900/2100MHz), Wi-Fi (802.11b/g) ed ha un modulo GPS integrato. Ottima, a detta di HTC, la durata delle batterie.
Unico neo di questa nuova creatura taiwanese, se proprio vogliamo chiamarlo così, è la mancata possibilità di scaricare versioni aggiornate del firmware “al volo“. Funzione destinata solo ai terminali facenti parte della “Google Experience“.
Adesso vi lasciamo a ben quattro filmati del dispositivo in azione. Il primo mostra la riproduzione a tutto schermo di un filmato in Flash, il secondo la riproduzione di un trailer da Yahoo Movies, il terzo la rotazione da orizzontale a verticale (e viceversa) del tastierino riprodotto su schermo ed il quarto una consiste in una prova di scrittura veloce con il cellulare.
Buona visione!
Commenti (1)