Qualche giorno fa abbiamo fatto la sua conoscenza in maniera approfondita, ieri abbiamo elencato (tra il serio e il faceto) i 10 principali rumor che lo riguardano, oggi è arrivato il momento di svelarne la scheda tecnica. Per quel che si può, tenendo sempre conto che si tratta di dati trapelati su Internet senza ufficialità da parte delle aziende interessate. E se per caso non si fosse ancora capito, stiamo parlando ancora del Nexus One, il cellulare di Google che dovrebbe debuttare sul mercato nei primi giorni del prossimo anno.
Secondo quanto riportato dal sito Internet Neowin, il Google Nexus One sarà animato da un processore ARM Qualcomm Snapdragon da 1Ghz e da un processore grafico Adreno 200 con OpenGLES 2.0. Supporterà le reti WiFi (802.11n), 3G e Bluetooth, la tecnologia GPS e la radio FM.
La fotocamera integrata, da 5.0 MegaPixel pare, dovrebbe poter contare su funzionalità avanzate quali autofocus, bilanciamento automatico del bianco e flash LED. Da sottolineare anche la (presunta) presenza di un sensore di prossimità/luce (simile a quello di iPhone), un accelerometro a 3 assi, una bussola a 3 assi ed un chip per la riduzione dei disturbi nel suono.
Tra i servizi online a cui il nuovo Nexus One dovrebbe garantire un accesso rapido – quasi tutti rigorosamente marchiati ‘big G’ – c’è anche Picasa, su cui gli utenti del nuovo ‘gPhone’ dovrebbero poter caricare le loro foto in quattro e quattr’otto.
In merito al sistema operativo, sembrano ancora insistenti le voci che vogliono il Nexus One animato da un inedito Android 2.1, del quale non si sa assolutamente nulla (a parte che potrebbe avere un video d’introduzione molto simile a quello di Windows).
Che dire? Ribadendo che queste informazioni vanno prese per quelle che sono (poco più che rumor), questo Google Nexus One inizia a prendere proprio una bella forma. Che Apple debba davvero iniziare a preoccuparsi?
Commenti (8)