Durante la conferenza indetta per commentare i dati finanziari del primo trimestre 2009, il CEO di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato: “in generale, sembra che questo possa essere per Android un anno davvero importante“. Ci sono realmente tantissimi produttori di telefoni cellulari pronti ad accogliere il sistema operativo di Google ma il primo periodo di vita per Android non è stato così emozionante come abbiamo sempre creduto.
Google sarà per alcuni una entità paragonabile al “Dio di Internet” ma il primo trimestre è stato chiuso in passivo. Hanno inciso negativamente anche gli investimenti per lo sviluppo di Android che ora deve saper “tirar fuori i muscoli” per poter risollevare tutto “il gruppo della grande G”.
Siamo tutti fiduciosi per il futuro di Android: il lancio in Europa e in altre parti del mondo darà un vero scossone alle vendite. Dopo aver letto i pessimi risultati finanziari di Nokia, però, nasce spontanea una domanda: che il mercato della telefonia mobile sia davvero saturo anche di novità?