Anche Google Android a contatto con un malware. Qualche tempo fa, vi avevamo parlato di un malware chiamato Droid Dream Light, noto ai più per essersi fregato i dati e le informazioni dagli smartphone dotati del sistema operativo di Palo Alto, ed averli inviati ad un server remoto.
Per combattere questo malware, a suo tempo, la cara Google si battè con i produttori per eliminare ben 30 applicazioni dal Market.
Il nuovo malware che ci interessa e di cui parliamo oggi, si chiama invece Droid Kung Fu. Da qualche giorno, questo virus sta cominciando a girare su molti smartphone dotati di questo sistema operativo. Il malware si è pian piano diffuso, e non è stato rilevato da nessun antivirus mobile. Dopo essersi “aggirato” per un po’ tra i device, ecco però che qualcuno ha cominciato ad accorgersi di qualcosa che non andava.
Droid Kung Fu va ad installare sul device un software noto come back door che permette così agli hacker che hanno programmato il malware, di accedere in qualsiasi momento allo smartphone, utilizzare i dati che ci sono sopra, oltre che sfruttare anche il credito telefonico. Fatto sta in poco tempo, quest’ultimo potrebbe essere trasformato in un bot, e questo diventerebbe un boomerang molto pericoloso.
Ad oggi, il malware funziona (purtroppo) correttamente sui device dotati di sistema operativo Google Android, fino alla versione Froyo. La relase GingerBread, non dovrebbe riuscire ad essere attaccato, anche perché le patch, è controllabile con i nuovi remers installati sui device.
Unico handicap, potrebbe essere quello di riuscire a far entrare comunque Droid Kung Fu, in qualche applicazione e di conseguenza diventi necessario togliere ancora applicazioni dal market, oltre che rilasciare qualche aggiornamento per il device contro questo malware. Le informazioni disponibili su Droid Kung Fu sono studiate dagli esperti del North Carolina, oltre che quelli della Cina.
Commenti (1)