Giornata importante per tutti coloro che seguono sempre con grande interesse le vicende del mondo Android, visto che con grande sorpresa degli utenti da Google è giunta la primissima Developer Preview di Android N. Siamo dunque solo in una fase embrionale, ma è interessante sottolineare che dal web giungono a conti fatti le prima indiscrezioni su quelle che saranno le migliorie associate al pacchetto software.
Ecco la lista di tutte le migliorie e le novità che fino a questo momento sono state concepite dal brand di Mountain View per lo sviluppo del suo sistema operativo:
-
Aggiunta la gestione di black list
-
I tempi di boot sono stati ridotti.
-
Multi-windows, sia su smartphone che su tablet attivabile con swipe verso alto del tasto multitasking
-
Picture in Picture su Android TV
-
Il pannello delle notifiche è stato ridisegnato, più pagine, collegamenti rapidi personalizzabili
-
Mini toggle: di default sono Wi-Fi, mobile data, batteria, Do Not Disturb mode e torcia
-
E’ possibile rispondere alle notifiche senza dover aprire l’app relativa
-
Le notifiche possono essere raggruppate per singola app e tappando su un apposito pulsante saranno espanse.
-
Calibrazione colori
-
Night mode
-
Supporto multilingue per le app
-
Android N introduce anche Data saver, un modo per risparmiare traffico dati su rete mobile con qualsiasi app
-
Doze è stato potenziato in modo da funzionare non solo con telefono fermo per un certo periodo di tempo ma direttamente allo spegnimento dello schermo anche con device in movimento
Restate dunque con gli occhi bene aperti, perché fino al giorno del lancio dell’aggiornamento del sistema operativo Android N nella sua versione definitiva potrebbero venire alla luce ulteriori novità. Fermo restando che solo una parte dei device attualmente sul mercato potranno fare questo step, come avrete già immaginato.
Per tutti i dettagli, ma soprattutto per passare dalla teoria alla pratica, vi rimandiamo alla pagina web ufficiale concepita proprio per questa Developer Preview.