Come aggiornare Android

di Redazione Commenta


Il sistema operativo Android viene aggiornato molto di frequente da parte di Google. Tuttavia portare l’ultima release sul proprio smartphone non è sempre facile per via delle molte personalizzazioni che i produttori da un lato e gli operatori telefonici dall’altro apportano al software di base.

In questo post proviamo a fare il punto sui metodi da seguire per aggiornare Android su uno smartphone o un tablet. Diciamo fin da subito che molti modelli in commercio dispongono di una funzione di aggiornamento automatica che notifica la presenza di una nuova versione del sistema operativo (detta anche firmware) compatibile con il device in uso e guida l’utente nella procedura di upgrade.

Aggiornare Android dallo smartphone o dal tablet

Android dispone di una funzione interna che può verificare la presenza di un aggiornamento compatibile ed eventualmente procedere al download ed all’installazione in modalità FOTA (Firmware Over The Air). La procedura da seguire è molto semplice:

  • Si seleziona anzitutto la voce Impostazioni
  • Quindi si tocca la voce Info sul telefono
  • Nella nuova schermata si seleziona Aggiornamenti sistema
  • Infine si seleziona Verifica ora

A questo punto Android effettuerà un controllo sulle versioni disponibili e dopo pochi secondi restituirà il messaggio ‘Il sistema è aggiornato’ se non sono disponibili nuovi aggiornamenti oppure segnalerà la presenza di una nuova release e permetterà di procedere al download. Due precisazioni: Anzitutto in molti casi l’aggiornamento diretto è possibile solo disponendo di una connessione Wi-Fi; la struttura ed il nome dei comandi potrebbero inoltre essere leggermente diversi a seconda della versione utilizzata.

Aggiornare Android tramite computer

Molti produttori mettono a disposizione degli utenti dei programmi da installare sul computer che, tra le altre funzioni, permettono anche di gestire l’aggiornamento dello smartphone. Questa soluzione è molto pratica specie quando si desidera scaricare l’intero sistema operativo aggiornato e non solo la parte incrementale. Un elenco completo di questi strumenti è quasi impossibile visto l’alto numero di produttori che lavorano con Android; di seguito riportiamo però le pagine di riferimenti di alcuni dei marchi più diffusi:

  • Samsung: Mette a disposizione il software Kies (nella foto sopra) per Windows e Mac che, assieme a molte altre funzioni, permette di gestire gli aggiornamenti del firmware.
  • LG: Partendo da questa pagina del supporto tecnico basta selezionare il link Aggiornamento firmware e poi seguire la procedura specifica per il proprio modello.
  • HTC: Per HTC si può partire da questa pagina del supporto individuando il proprio modello e poi verificando l’esistenza di aggiornamenti.
  • Acer: Anche Acer permette di scaricare il software di aggiornamento per PC direttamente dalle pagine del supporto tecnico.

[Photo Credits | Android.com, Samsung]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>