App Inventor chiude

di Redazione Commenta

 

 

Non è durata tantissimo l’avventura degli sviluppatori in erba per le applicazioni del sistema operativo Google Android. Sembra infatti che seppur il successo era interessante dal punto di vista degli sviluppatori che non avessero tanta dimestichezza con i linguaggi di programmazione, ci sia qualcosa che non sia andato a buon fine.

 

Solo otto mesi la durata del ciclo di vita di un progetto molto interessante lanciato da Google, come quello di App Inventor for Android, ma le cose non sono andate proprio come si voleva. Torniamo un po’ indietro. App Inventor, era una utility da PC con la quale, gli sviluppatori, potevano realizzare delle applicazioni per il sistema operativo Google Android, senza conoscere linguaggi di programmazione, ma con il metodo punta e clicca, oltre che migliorare quelle già programmate nella grafica e soprattutto nella user interface, grazie allo strumento di prova.

 

Nonostante tutti i commenti siano stati positivi, e gli utilizzatori del progetto siano stati entusiasti dello stesso, sembra proprio che il problema principale sorto, che ha portato alla rottura degli equilibri e quindi alla rimozione del progetto, siano stati i bassi numeri, rispetto all’alta percentuale ipotizzata che il progetto si attendeva.

 

Secondo quanto comunicato da Google, alla software house di Mountain View, non converrebbe continuare ad investire su questo progetto in futuro, e quindi, invece di lasciarlo morire fine a se stesso, avrebbe deciso di rimuoverlo definitivamente dal mercato e dal web…almeno per ora. Ovviamente queste voci sono state subito seguite da altre voci che parlando di un probabile ed eventuale ritorno sulle scene del web da oggi fino a tre mesi. A questa scadenza, Google, sembrerebbe puntare su un App Invertor for Android nettamente diverso, in primis per la riproposizione nella relase Open Source e poi perché ci si è interessati allo sviluppo su nuovi codici. Staremo a vedere cosa avviene e come sempre vi terremo aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>