Forse sarà una coincidenza ma nei giorni che seguono al lancio europeo di Windows Phone 7, si registra uno strano fermento nella sede di Google. Il colosso di Mountain View sta per far debuttare sul mercato Android Gingerbread e a dimostrarlo – oltre agli innumerevoli rumor circolanti in Rete – c’è l’ormai consueto arrivo della riproduzione gigante della mascotte dell’OS (in questo caso un omino di pan di zenzero) al Googleplex. Trovate il video del “grande arrivo”, verificatosi qualche giorno fa, dopo il salto.
Simpatico, non c’è che dire. In ogni caso, a far parlare dell’Android che verrà non è solo la sua mascotte, ma anche la numerazione ufficiale che il nuovo OS avrà: fino a questo momento, tutti noi abbiamo pensato che Gingerbread fosse il nome in codice di Android 2.5… e invece no. A quanto pare da alcuni rumor piuttosto attendibili, la vera build della prossima major release del sistema operativo di Google sarà la 2.3 e porterà con sé diverse innovazioni anche a livello grafico (tema verde per le icone, notifiche aggiornate e altro ancora).
Possibili sorprese anche sul fronte hardware. Al contrario di quanto si era detto qualche mese fa, a realizzare il primo smartphone con Gingerbread potrebbe essere Samsung e non Motorola con il suo T2. Ma anche in questo caso si tratta solo di rumor: non ci sono state ancora né conferme ufficiali né sono trapelati dettagli tecnici sul telefono in questione.
Infine, una notizia che farà piacere a tutti i possessori di Android-Phone appassionati di musica: Nullsoft ha annunciato la disponibilità della prima beta del suo popolarissimo media player Winamp per Android. Per installarlo, vi basterà recarvi qui o sfruttare il QR Code presente nella pagina dell’annuncio linkata in precedenza.
Che dire? Si stanno dando proprio da fare dalle parti di Mountain View. Chissà se a Cupertino e Redmond stanno già pensando a qualche “contro-contro-mossa”.
Commenti (3)