E’ notizia di oggi che Android Market ha raggiunto quota 30000 applicazioni. Nulla di paragonabile ad App Store di Apple ovviamente, ma i trend di crescita sono impressionanti. Si pensi che con questi risultati le applicazioni per Android sono aumentate dell’88% negli ultimi tre mesi e la corsa è appena iniziata.
Considerando questi numeri e considerando che ogni giorno vengono venduti 60000 nuovi dispositivi Android è molto probabile che Android in poco tempo diventerà il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. I numeri però non sono tutto, quello che interessa molti utenti e anche noi è la qualità media delle applicaizioni disponibili.
Al momento la maggior parte delle applicazioni su Android Market sono gratuite, questo è dovuto alla facilità e soprattutto l’economicità con cui si può postare un’applicazione su Android Market. Se da un lato significa più variazioni sul tema e una rosa di applicazioni più variegata dall’altro significa più inutility e applicazioni mal funzionanti.
Nonostante ciò il sistema di rating, nonostante la sua primordialità, sembra funzionare bene a raramente capita di scaricare applicazioni che causano instabilità del sistema o che non fanno ciò che dicono di fare.
Un’altra considerazione da fare è che la primavera probabilmente sarà la stagione di Android, con una ventata di nuovi e performanti dispositivi da LG, Motorola, Samsung, HTC e non da ultimo il Nexus One in arrivo è ancora presto per tirare le somme.
Alla fine di questa stagione sapremmo se Android ha pttenuto il successo sperato e potremmo trarre delle conclusioni più concrete. Il pensiero ovviamente va ad iPhone, il cui market, sempre in crescita è al momento sotto lo sguardo attento degli utenti e della stessa Apple. Troppe inutility e applicazioni semplice, ma le nuove politice di App Store dovrebbero cambiare le cose.
Infine si attende per l’estate il nuovo modello di iPhone, il cosiddetto iPhone 4G che con buona probabilità sarà un nuovo scossone per il mercato e una vera e propria sfida per Nexus One e gli altri dispositivi Android. Staremo a vedere.
Commenti (2)