Tolti i veli da Android 2.3.4 e le videochiamate di Google Talk, dalle parti di Mountain View si fanno i preparativi per la conferenza Google I/O 2011 che si terrà la settimana prossima. In quell’occasione – si dice – Google potrebbe presentare la nuova versione di Android, il punto di congiunzione fra Gingerbread (smartphone) ed Honeycomb (tablet) che tutti gli appassionati stanno aspettando ormai da tempo. Ma non c’è ancora nessuna conferma ufficiale a riguardo.
Qualche notizia in più, invece, l’abbiamo per quanto riguarda il nome del nuovo sistema operativo. Secondo quanto scritto dal dipendente di Google Romain Guy sul forum di supporto di Android, la prossima versione dell’OS si chiamerà Android Ice Cream Sandwich: un nome composto da due parole (Ice Cream e Sandwich) che potrebbe significare proprio l’unione delle due anime di Android in un’unica piattaforma destinata sia agli smartphone che ai tablet.
Quanto al numero della versione, non ci sono ancora notizie attendibili. Android Ice Cream Sandwich potrebbe essere il “nickname” di Android 4.0 (ipotesi più probabile) oppure di Android 3.1 (nel caso in cui Google volesse continuare la numerazione di Honeycomb) o Android 2.4 (nel caso in cui Google volesse continuare la numerazione di Gingerbread, ma ci sembra molto difficile). Non ci resta che aspettare e vedere.
Commenti (2)