Come largamente previsto, durante il keynote che si è tenuto ieri sera a San Francisco, Google ha presentato ufficialmente la nuova versione di Android che riunisce in un unico progetto le piattaforme Honeycomb e Froyo dando vita a un sistema operativo compatibile con tutti i dispositivi: dagli smartphone ai tablet fino ai computer. Il suo nome? Android Ice Cream Sandwich. Il logo ufficiale è quello che vedete sopra.
Pur avendo una numerazione e delle funzionalità ancora abbastanza avvolte dalla nebbia, grazie a ciò che si è visto ieri al Moscone Center possiamo anticiparvi che Android Ice Cream Sandwich sarà open source (al contrario di Honeycomb: evidentemente le polemiche sono servite) e porterà tutte le funzionalità di Android finora riservate ai tablet anche sugli smartphone.
Durante alcune dimostrazioni alla conferenza Google I/O 2011 di ieri, abbiamo inoltre potuto apprezzare la capacità di Android Ice Cream Sandwich di sfruttare le fotocamere di smartphone e tablet per regolare la visuale degli elementi riprodotti su schermo in base alla posizione dell’utente, seguendo i suoi spostamenti e cambiando di conseguenza il tipo di visuale. Un’altra cosa carina è che durante le videochiamate con Google Talk, il sistema rileva i volti di chi si trova davanti alla fotocamera e li mette a fuoco automaticamente.
Oltre ad Android Ice Cream (che potrebbe essere Android 3.5 o 4.0), ieri è stato annunciato e lanciato anche Android Honeycomb 3.1 per il Motorola Xoom, che porta il supporto ai widget ridimensionabili e a dispositivi USB, come mouse, tastiere e perfino joypad (è stato mostrato quello di Xbox 360).
Altri importanti annunci dell’evento (che oggi avrà la sua parte conclusiva) hanno riguardato il lancio di Google Music Beta, un servizio di musica cloud che permette di ascoltare la propria libreria musicale ovunque e su qualsiasi dispositivo; il lancio di un nuovo servizio per il noleggio di film online su tutti i dispositivi (tablet, pc, smartphone); la piattaforma Android Open Accessory per lo sviluppo di nuovi accessori hardware compatibili con Android ed Android@Home, un innovativo protocollo per controllare la propria casa tramite Android.
Il nuovo keynote di Google si terrà oggi alle 18.30 (ora italiana), sempre al Moscone Center San Francisco: chissà cosa ci aspetterà.
Commenti (5)