Unitamente al nuovo e tanto atteso smartphone Nexus 5 svelato ufficialmente proprio nel corso delle ultime ore Google ha tolto i veli anche al sistema operativo Android 4.4 KitKat.
L’arrivo della nuova versione della piattaforma mobile del celebre robottino verde è stato annunciato da big G mediante la sola pubblicazione di un apposito post sul suo blog ufficiale.
Android 4.4 KitKat introduce diverse ed interessanti novità. Le più importanti sono le seguenti:
- Applicazione telefono. La nuova applicazione Telefono mette in evidenza in maniera automatica i contatti con cui si interagisce in maniera maggiore permettendo inoltre di cercare luoghi ed attività commerciali nelle vicinanze e persone ed utenti con cui si ha spesso a che fare mediante i servizi Google.
- Called ID. Quando si riceve una chiamata da un numero di telefono non presente tra i contatti viene avviata la ricerca di una corrispondenza fra le attività commerciali indicate su Google Maps.
- Stampa in mobilità. Con questa funzione è possibile stampare foto, documenti e pagine web dal proprio smartphone o tablet sfruttando una stampante connessa a Google Cloud Print o quelle dei produttori che hanno aggiunto su Google Play apposite app.
- Gestione file. Con applicazioni come Quickoffice è possibile aprire e salvare file su Google Drive, su altre piattaforme di cloud storage o nella memoria interna del dispositivo.
- Messaggi. La nuova applicazione Hangouts permette di gestire SMS ed MMS insieme alle altre conversazioni ed alle videochiamate.
- Contapassi. Con Android 4.4 KitKat ed un hardware specifico è possibile monitorare la propria attività fisica in un modo che non va ad influire in negativo sulla durata della batteria.
- Multitasking. Le prestazioni del nuovo sistema operativo vengono spinte verso nuovi picchi grazie ad un impiego ottimizzato della memoria permettendo di eseguire le app preferite in maniera più rapida.
- Schermo pieno. Quando viene letto un libro, quando si gioca o quando viene visto un film viene automaticamente nascosto tutto ciò che non è necessario per permettere l’esecuzione di tale operazioni in modo ben più immersivo che in passato.
Da notare che il nuovo sistema operativo fa il suo debutto sul Nexus 5 ma, così come sottolineato da Sundar Pichai, entro le prossime settimane sarà disponibile anche su Nexus 4, exus 7, Nexus 10, Samsung Galaxy S4 Google Edition e HTC One Google Edition.
[Photo Credits | Google Italy Blog]
Commenti (2)