Nelle ultime ore, c’è un video che sta facendo il giro del Web comparendo su tutti i blog che trattano l’argomento telefonia mobile. All’apparenza si tratta di un semplice filmato di presentazione di Google Voice Search fatto a Hong Kong, ma secondo molti in realtà nasconde qualcosa di molto succulento: le prime immagini “ufficiali” dell’interfaccia utente di Android 2.3 Gingerbread, la nuova versione del sistema operativo mobile di “big G” che dovrebbe approdare sul mercato nelle prossime settimane.
Secondo gli occhi di lince che hanno analizzato il filmato “incriminato” (che potete vedere qui sopra), l’identità di Android Gingerbread nel telefono presente nella sequenza sarebbe tradita da alcuni particolari pressoché inequivocabili:
La barra delle notifiche nera: escludendo che i ragazzi di Google abbiano usato una versione personalizzata del sistema, la barra delle notifiche nera indica chiaramente che quello nel video non è Froyo ma un suo successore.
Le schede nell’Android Market: di solito sono due, nel video sono tre. Inoltre, le caselle di controllo e i pulsanti delle opzioni sono diversi da quelli presenti nell’Android attuale.
Reattività aumentata: la rapidità e la reattività dell’interfaccia utente di Android sembrano molto migliorate in questo video rispetto a quelle a cui siamo abituati sui nostri smartphone. Accelerazione hardware in vista?
Insomma, di elementi per sospettare ce ne sono molti, di prove certe su cui basare le tesi “gingerbreadiane” no.
A questo punto, dunque, non ci rimane che attendere e sperare che Eric Schmidt (o chi per lui) esca più allo scoperto rispetto all’altra volta, quando si è limitato ad annunciare il “nuovo Android in poche settimane” e a mostrare un esemplare di Nexus S in pubblico senza accennare minimamente al terminale.
Il robottone di pan di zenzero si sta avvicinando… noi ne sentiamo già il profumo. Voi?
[Via | Neowin]