Particolare è l’interesse di alcune compagnie telefoniche nostrane nei confronti dell’ambiente e del sociale, quasi a voler dimostrare di essere “più umane” di quanto possa sembrare dalle tariffe telefoniche proposte. Vodafone e TIM fanno da capostipite di queste iniziative e Wind non vuole assolutamente essere da meno. Segnaliamo con piacere, dunque, la nuova iniziativa di Wind rivolta verso l’ambiente: Wind in the Sun prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici con lo scopo di alimentare in maniera alternativa e rispettosa dell’ambiente le centrali telefoniche convergenti. La prima è stata realizzata a Roma e nei mesi prossimi l’attenzione di Wind si sposterà in altre zone dell’Italia concentrandosi al sud.
Wind ha realizzato un innovativo impianto fotovoltaico su una propria centrale telefonica convergente. L’iniziativa si inserisce in un progetto elaborato da Wind e Orascom Telecom per la riduzione dei costi dei consumi energetici e per incrementare la politica eco-sostenibile dell’azienda, che da tempo ha ottenuto, prima tra le società di telefonia in Italia, la certificazione ISO 14001.
La centrale si trova a Roma, nella zona di Tor Cervara, e sfrutta circa 400 pannelli fotovoltaici da 230 watt ciascuno per una superficie di circa 2000 metri quadrati. In base alle prime stime, e alla prossima integrazione con pannelli per altri 50kW, la produzione annuale sarà di circa 126mila kWh, corrispondente a una minore immissione in atmosfera di anidride carbonica pari a 57 tonnellate/anno.
Nei prossimi mesi il progetto “Wind in the Sun” proseguirà con la realizzazione di altri impianti a Bari, Foggia, Brindisi,Taranto, Palermo e Catania .
L’attenzione verso le persone è il princìpio sul quale si fonda la filosofia aziendale di Wind: una ricerca continua tesa alla conquista della soddisfazione del cliente. E’ una scelta importante che trova riscontro nella redazione di una Carta dei servizi, un documento che impegna la società al rispetto dei princìpi in essa contenuti.