È tempo di bilanci per Telecom Italia Media, la società controllata da Telecom Italia che attualmente opera nella produzione televisiva, nell’informazione giornalistica e nello sviluppo della televisione digitale terrestre, in particolare le attività si suddividono , in canali con trasmissione via etere, canali con trasmissione via digitale terrestre, canali con trasmissione via digitale satellitare,canali con trasmissione via mobile e servizi di trasmissione via web.
Oggi, 3 novembre 2009, è stato esaminato ed approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2009.
I primi nove mesi del 2009 si chiudono in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La perdita netta di competenza della Capogruppo (-55,2 milioni di euro) si è ridotta di 20,0 milioni di euro, rispetto a quella dei primi nove mesi del 2008 (-75,2 milioni di euro), nonostante l’impatto degli oneri legati alla cessione di TM News per 12,8 milioni di euro. Il miglioramento è ancor più significativo se rapportato al forte periodo di crisi in cui il calo della raccolta pubblicitaria, nel periodo gennaio-agosto, ha registrato un -13,9% sul mercato televisivo (dati Nielsen, ottobre 2009).
Il forte trend di miglioramento dei risultati ottenuto nei primi nove mesi del 2009, anche se potrà subire un’attenuazione nell’ultimo trimestre, conferma la validità del percorso intrapreso verso il raggiungimento del pareggio dell’EBITDA delineato nel Piano Industriale.
I ricavi dei primi nove mesi del 2009 di Telecom Italia Media S.p.A. ammontano a 81,4 milioni di euro, in incremento di 10,9 milioni di euro (+15,5%) rispetto allo stesso periodo del 2008 (70,5 milioni di euro).
La redditività operativa registra un miglioramento, oltre che per la riduzione dei costi operativi, anche per il già citato incremento di fatturato. Le perdite a livello di EBITDA si sono dimezzate riducendosi a -24,6 milioni di euro, con un miglioramento di 24,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2008 (-48,8 milioni di euro). L’EBIT è pari a -45,0 milioni di euro, in miglioramento di 23,5 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2008 (-68,5 milioni di euro).