La diffusione praticamente globale della telefonia mobile ha consentito alle grandi aziende di ottimizzare la produzione, abbassando i costi per realizzare i dispositivi e, quindi, offrendo al pubblico prodotti sempre più avanzati a prezzo minore rispetto solo a qualche anno fa’. In particolare, abbiamo assistito ad un proliferare di smartphones low cost, dotati di vero e proprio sistema operativo, senza caratteristiche ad altissimo livello, ma comunque ottimi per sfruttare appieno i vantaggi di un software diffuso e compatibile con migliaia di applicazioni. E nel prossimo futuro sarà sempre più vantaggioso acquistare un terminale del genere, parola di Symbian.
Secondo quanto riferito dal patron della Symbian Foundation, Lee Williams, verranno rilasciati a breve i primi devices Symbian dal prezzo sempre più contenuto, circa 100 euro. Una notizia che farà sicuramente la gioia di tantissimi utenti che, pur non avendo grandi disponibilità economiche da spendere in questo tipo di oggetti, avranno la possibilità di optare per un cellulare avanzato senza una spesa da salasso. Williams non specifica, però, quali saranno le aziende che realizzeranno gli smartphones a basso costo, né quali saranno le altre caratteristiche tecniche del prodotto.
Si tratterà dell’ultima e attesissima versione Symbian, la 3^, presentata in occasione del Mobile World Congress di Barcellona? Com’è facile immaginare, non abbiamo ancora risposte certe al riguardo, anche se c’è chi è convinto che bisognerà attendere pochi mesi, forse durante i mesi estivi, per vedere finalmente un Symbian low cost nei negozi.
La conversione completa della piattaforma mobile verso l’open source ha contribuito sicuramente a tali scelte commerciali e il codice libero offrirà nuovi spunti agli sviluppatori per rafforzare il sistema e renderlo più competitivo, “svecchiarlo” e adattarlo ai must odierni, anche nei cellulari meno dotati tecnologicamente. Appuntamento, quindi, alla stagione più calda dell’anno, o quantomeno ai prossimi rumors sul tema, per capire come saranno veramente i Symbian phones più economici della storia.