Alzi la mano chi, vedendo uno dei vecchi film di James Bond in cui l’agente segreto utilizzava il proprio orologio da polso per fare una chiamata non ha esclamato “lo voglio!”. Fino a qualche anno fa era ancora il sogno futuristico irraggiungibile, ma la tecnologia ci sta abituando quasi a non stupirci più di tutte quelle diavolerie che vengono sfornate regolarmente ed ora questi gadget sono ormai alla portata di tutti. E se prima l’importante era solo la miniaturizzazione dei cellulari, ora il design non è più un optional e per questo nasce Swap Signature, quello che i produttori stessi presentano come un watch phone di classe.
Lo Swap Signature è un elegante telefono/orologio da polso completamente in acciaio e con un cinturino di vera pelle che può essere tranquillamente indossato da chiunque e non solo dai gadget dipendenti. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte (248 x 49,2 x 15,2 mm) ed un peso di 124 grammi che racchiude tutto quello che serve in un cellulare: bluetooth 2.0, lettore MicroSD (una scheda da 2GB è inclusa ma il dispositivo è espandibile sino a 8GB), presa mini USB per il collegamento con il computer e l’alimentatore, un display touchscreen (TFT da 1,5 pollici da 176×132 pixel). A corredo troviamo anche una piccola fotocamera integrata (di cui non è specificata la risoluzione) ed un lettore di file MP3.
Swap è un cellulare GPRS triband (GSM 900/1800/1900 MHZ) e la sua batteria, date le dimensioni estremamente ridotte, è di soli 350mAh, che comunque garantisce un’autonomia di 100 ore in stand-by oppure 150/180 minuti in conversazione in bluetooth con l’auricolare compreso nella scatola. Il prezzo è di 350 sterline (al cambio meno di 390 euro) una somma che tutto sommato non è eccessiva per un cellulare di queste dimensioni e comunque con caratteristiche più che dignitose per essere un telefonino da polso pratico ed elegante.
Vi lasciamo con la pagina ufficiale della Swap, l’azienda che lo produce.