Ci siamo, o meglio, ci siamo quasi: lo sblocco operatore di iPhone 3g sarà pronto per la fine dell’anno. Ad annunciarlo, in una nota ufficiale, è il DevTeam. Questo gruppo di hacker, da sempre alle prese con lo sblocco del melafonino, ha annunciato di essere in grado di sbloccare iPhone 3G tramite un innovativo software che sarà addirittura disponibile tramite Cydia (per chi non lo sapesse, Cydia è una sorta di App Store alternativo dove è possibile trovare applicazioni di sviluppatori che non sono d’accordo con la iPhone SDK di Apple). Prima di Natale sarà disponibile un video dimostrativo dell’applicazione in questione: attenzione però che non funziona su tutti gli iPhone 3G esteri.
Il DevTeam ha pronto un applicativo in grado di sbloccare iPhone 3G perché a sua volta in grado di andare a “modificare la baseband“: funziona su tutte le baseband di iPhone 3G esclusa quella più recente, la 02.28.00. Ecco un elenco delle versioni del firmware iPhone e la loro corrispondente versione della baseband:
– 2.0.0 Firmware con 01.45.00 Baseband
– 2.0.1 Firmware con 01.48.02 Baseband
– 2.0.2 Firmware con 02.08.01 Baseband
– 2.1.0 Firmware con 02.11.07 Baseband
– 2.2.0 Firmware con 02.28.00 Baseband
Se si sono seguiti i consigli del DevTeam (e cioè aggiornare il vostro 3G estero tramite PwnageTool e non tramite iTunes) vi ritrovereste con una baseband sbloccabile perché non si è aggiornata contestualmente al firmware. Per sapere quale baseband si possiede, basta andare in “Impostazioni”, “Generali”, “Info” e troverete la versione della baseband indicata come “Firmware Modem“.
Coloro che possiedono un iPhone 3G estero con baseband attualmente non compresa all’interno di quelle “sbloccabili” non si spaventino: arriverà presto anche il loro turno. MuscleNerd, membro del DevTeam, fa sapere che il lavoro iniziale (quello per lo sblocco della baseband 01.45.00) è stato il più lungo. Una volta espugnata quella fortezza, però, il lavoro sulle altre baseband è stato più veloce.
Interpretando queste parole si capisce allora che il fatto di rilasciare uno sblocco operatore “non per tutti” gli iPhone 3G sia solo una scelta e non un problema tecnico: l’intenzione del DevTeam è quella di fare un bel regalo di Natale a tutti i suoi fedeli sostenitori. Ricordiamo che lo sblocco operatore del precedente modello (iPhone 2G) è già disponibile da tempo.
Tornate presto a seguirci per tutte le novità.