Già da tempo si parla della cosiddetta “Augmented reality”, la realtà aumentata, una particolare funzione sempre più presente tra le priorità di sviluppo della telefonia mobile, che consente di ottenere informazioni, giocare e realizzare applicazioni particolari sfruttando la realtà, attraverso la fotocamera, il chip GPS integrato, l’accelerometro e le altre features ormai consuete nei dispositivi avanzati.Layar, ad esempio, è un browser atto a tale scopo: realizzato dall’olandese SPRXmobile, che offre informazioni in tempo reale sugli oggetti e i luoghi in cui ci si trova, grazie appunto allo sfruttamento delle features dello smartphone. Ma le possibilità dell’augmented reality non si fermano solamente a questo.
Attraverso di essa, infatti, è possibile creare applicazioni per scopo ludiche, basate proprio sulla realtà che ci circonda: immaginatevi di giocare all’immortale Pac Man nelle strade della vostra città o dentro casa vostra. Vi sembra qualcosa di fantascientifico? Non più: basta guardare questo video per capire di cosa stiamo parlando. Layar, come si può vedere, è cresciuto, aggiungendo la grafica 3D, sfruttando il motore OpenGL, aprendo cosi a tantissime possibilità di sviluppo. Ovviamente si tratta ancora di un progetto giovane, da sviluppare ulteriormente, ma le premesse sono davvero buone e la velocità di crescita del progetto è impressionante.
L’amministratore delegato della casa olandese, Raimo van der Klein, è estremamente convinto di questo, e le sue parole lo dimostrano ampiamente: “l’Augmented Reality è un mezzo di esperienza, non soltanto uno strumento integrativo o addirittura un sostituto per le mappe”. Giochi, applicativi, Internet e tantissimo altro faranno un giorno parte di un unico sistema di realtà aumentata? È possibile, e non solo van de Klein ne è convinto.
Layar, infatti, è soltanto uno dei progetti di questo tipo a cui tantissime grandi aziende stanno lavorando, facendo crescere l’interesse verso questa nuova frontiera della comunicazione. La versione completa in 3D di Layar, la release 3.0, dovrebbe essere rilasciata per novembre per i dispositivi Android, ma si vociferà già da un po’ che l’applicativo verrà presto rilasciato anche per iPhone di Apple.
izzy 19 Novembre 2009 il 17:38
Fantastica la realtà aumentata! Un’applicazione dalle molteplici potenzialità…leggevo su questo blog di un portale italiano (idealista.it) che l’ha già “piegata” ai suoi scopi, lanciando un’applicazione layar per la ricerca di case di nuova costruzione presenti sul sito. In Europa l’aveva già fatto funda.nl, negli States gli esempi ovviamente si sprecano