Le spiagge d’Italia stanno cambiando. L’evoluzione tecnologica continua, sta facendo si che oltre ad ombrelloni, sdraio e sedie, le strutture balneari comincino ad offrire ai propri clienti anche connessioni wireless gratuite ad Internet, proprio per chi non riesce nemmeno in vacanza a staccarsi dal proprio smartphone, magari per lavoro oppure per inviare lo status di Facebook. Di recente, tre Enti nello specifico, sono partiti per un progetto comune di navigazione libera. Parliamo del Comune di Venezia, della Provincia di Roma e della Regione Sardegna.
Qui, è stata data la possibilità di utilizzare a più utenti lo stesso account per navigare sulle reti wireless pubbliche tramite smartphone. Tutto questo per cercare di stabilire ed evitare problemi di pubblica sicurezza come prevede il decreto Pisanu. A lanciare l’input, Il Sole 24 Ore che ha annunciato che già le spiagge di Fiumicino, oltre che i lidi di Ostia si stanno attrezzando per fornire questo servizio. Gli hot spot Wi-Fi che sono stati installati sono già 180 e per l’inizio dell’estate dovrano essere 350. Si concluderanno le installazioni entro Dicembre 2010 con l’attivazione di 500 punti.
Oltre a questo, le location attive sono state Lido di Venezia, che offre il Wi-Fi gratis per tutti i residenti ed una tariffa di 8 euro per 24 ore agli ospiti. Dopo le prime giornate di test, il comune ha annunciato che oltre 300 persone al giorno si connettono ad Internet dalla spiaggia con lo smartphone durante la vacanza.