Arriva una mossa importante da parte di Davide Erba, CEO di Stonex, che in questi giorni ha cercato di tenere alta l’attenzione nei confronti del produttore italiano. Non solo per quanto riguarda lo Stonex One.
Questo quanto dichiarato dal produttore:
“Innanzitutto Buon Anno a tutti. Ne approfitto per fare il punto della situazione e far comprendere bene a tutti la nostra strategia a medio e lungo termine. Tutte le nostre attività sono state raggruppate in 3 divisioni: segmento professional, hardware consumer, software lab. Per quanto riguarda il segmento professional siamo in forte crescita e stiamo riscontrando sempre più interesse in potenziali partner e sto valutando un accorpamento con altri gruppi. Ci sono oltre 3 gruppi con capitalizzazioni oltre il miliardo di euro che vorrebbero fare delle partnership strategiche con noi sia per accedere alle nostre tecnologie e sviluppare progetti congiunti. In queste settimane stiamo valutando le varie opzioni e presto prendereremo una decisione in questa direzione.
Hardware consumer per ora si traduce in Stonex One e Stonex Cam. Al momento abbiamo rilasciato due prodotti e la nostra intenzione e proseguire in questo cammino con una grandissima attenzione al mondo delle Action Cam, perché lo riteniamo un mercato molto interessante e in forte crescita. La concorrenza è assolutamente all’altezza per una start up come la nostra e stiamo intensificando i nostri sforzi in tal senso. StonexOne è stato un grande successo per noi considerando che si tratta del nostro primo hardware high end.
Software Lab. Riteniamo il software essere la parte del progetto piu interessante nell’ottica di arricchire sempre di piu la nostra piattaforma. A volte leggiamo dei commenti che per me sono di difficile comprensione. Dall’esterno sviluppare un’app è visto come qualcosa a se stante, ma nella nostra strategia non è così perché così facendo stiamo internalizzando tantissime tecnologie. Vi faccio un esempio. Alcuni sono impazienti di scaricare Ciaoim (e ormai ci siamo) altri ritengono CiaoIM superfluo. Per noi CiaoIM è fondamentale perché ci sta mettendo nelle condizioni di sviluppare tantissimi protocolli e tecnologie che diventeranno native dei nostri device. Idem per l’App dell Action Cam si traduce nel saper gestire il live streaming e il nostro futuro media, idem per l’app fotocamera e così via. Tutte queste tecnologie non sono sviluppate a caso, ma fanno parte di un progetto ben più ampio che giorno dopo giorno sta vedendo la luce. Stanno arricchendo il nostro mondo e di che ne fa parte.
Il nostro obiettivo non è quello di inseguire nevroticamente richieste fine a se stesse senza orizzonte temporale, ma costruire qualcosa di grandioso assieme, grazie ai continui investimenti che stiamo facendo. Tutto questo va moderato con lungimiranza e solo il tempo ci darà ragione, ne sono convinto”.
Quali saranno le prossime sorprese di Stonex?